UN RACCONTO DI CAMILLERI DIVENTA FUMETTO

UN RACCONTO DI CAMILLERI DIVENTA FUMETTO

GRAZIE ALLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

1267
SHARE

   Una versione a fumetti del racconto di Andrea Camilleri “L’odore del diavolo” è stata la più curiosa iniziativa dell’Istituto di Cultura di Londra in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si è svolta quest’anno dal 19 al 25 ottobre scorso.

   Il progetto portato avanti nella capitale britannico ha riunito 15 noti artisti internazionali del fumetto che hanno illustrato a più mani il racconto di Camilleri sotto la direzione di Massimo Fenati. Ne è nato un libro in italiano e in inglese, presentato nel corso di un evento on line.

    In effetti il fumetto non è stato alla ribalta soltanto a Londra, in piena sintonia con il tema dell’iniziativa nel suo complesso:  “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

      Gli eventi e le attività organizzati dalle Ambasciate, dai Consolati e dagli Istituti Italiani di cultura in giro per il mondo – trasmesse i sulle principali piattaforme digitali – hanno rimesso in risalto le forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con un’enfasi particolare sul fumetto, la novella grafica e la filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza. 

  Da segnalare anche un volume realizzato dall’Accademia della Crusca sul tema dell’edizione 2020 della settimana della lingua italiana (scaricabile in formato digitale) e il progetto del MIBACT “Fumetti nei Musei”: 51 fumetti disegnati dai più celebri fumettisti italiani per illustrare la contemporaneità agli studenti più giovani gli aspetti contemporanei dei musei della Penisola.    

   Appuntamento annuale arrivato alla sua ventesima edizione, la settimana della lingua italiana è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, insieme al Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e al Ministero per l’Università e la Ricerca. Altri soggetti coinvolti sono l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri ed il Governo svizzero.

    La  Settimana punta a rafforzare la consapevolezza del valore della lingua italiana  come strumento di promozione dell’immagine del Paese all’estero, veicolo di messaggi, forme comunicative e contenuti pienamente inseriti nella contemporaneità e a fornire all’estero aggiornamenti sulle iniziative di promozione linguistica, quest’anno anche in risposta alle difficoltà causate dalla pandemia.

La Redazione