
Gentile Avvocato
Mi chiamo Giuseppe e sono il direttore generale, in un grande magazzino di lusso, di un punto vendita di una azienda di abbigliamento maschile, che ha anche altri punti vendita nelle principali città del Regno Unito. Nel 2024 abbiamo assunto un manager per lo spazio di vendita a Birmingham. In base al suo contratto di lavoro, era responsabile della gestione dello spazio vendita e ha ottenuto ottimi risultati nel suo lavoro.
In base ai termini del suo contratto di lavoro, è tenuto a darci un preavviso scritto di 6 settimane per la risoluzione del suo contratto di lavoro. Il contratto contiene anche una clausola che ci permette di recuperare eventuali costi se il dipendente non rispetta il periodo di preavviso previsto dal contratto di lavoro.
Qualche settimana fa, abbiamo ricevuto una lettera dal dipendente in cui ci comunicava di essere stato assunto da un’altra azienda con una retribuzione e condizioni migliori e che avrebbe lasciato il nostro impiego entro una settimana. Questo non ci lascia il tempo di trovare un sostituto e di occuparci di tutti i colloqui e di reperire le referenze necessari per scegliere un nuovo dipendente. Inoltre, abbiamo l’obbligo nei confronti del grande magazzino dove è presente il punto vendita di presentare tutti i dettagli del nuovo dipendente e di ottenere l’autorizzazione per l’assunzione.
Poiché non ha rispettato il suo contratto, posso detrarre o trattenere dal suo stipendio i costi che dovremo sostenere a causa del mancato rispetto del preavviso da parte del dipendente?
Cordiali saluti
Giuseppe
Caro Giuseppe
In generale, secondo la legge inglese, in un caso del genere non è possibile detrarre costi dallo stipendio del dipendente, a meno che il contratto di lavoro non lo consenta.
In questo caso, il contratto contiene una clausola che consente di detrarre i costi se il dipendente non rispetta i tempi del preavviso scritto per la risoluzione del contratto. Pertanto, è necessario calcolare il danno monetario causato come conseguenza diretta della violazione del contratto di lavoro da parte del dipendente. Ciò significa che sarà necessario specificare in dettaglio la perdita diretta subita. Ad esempio, se non si riesce a trovare qualcuno che sostituisca il dipendente in tempo utile per consentire il regolare proseguimento dell’attività. Sarà necessario fornire prove della perdita diretta.
È necessario scrivere al dipendente facendo riferimento al contratto di lavoro e presentando una richiesta di risarcimento danni per violazione del contratto, specificando la perdita subita e indicando che questa sarà detratta dal suo stipendio.
Cordiali saluti
Domenic Pini
Pini Franco LLP
