Tributo londinese a Franco Battiato: lo prepara il duo Anthus & Néstor Giménez Duo che il prossimo 20 febbraio al Piano Smithfield reinterpreterà le canzoni senza tempo del visionario cantautore italiano morto nel maggio 2021 a 76 anni d’età.
Sarà – annunciano gli organizzatori – un “concerto intimo” per voce e pianoforte. La voce sarà quella del cantante jazz Anthus mentre l’accompagnamento musicale sara’ del pianista e compositore Néstor Giménez.
Insieme, Anthus e Giménez riproporranno i successi di Battiato – da “La Cura” a “Centro di gravità permanente”, da “E ti vengo a cercare” a “La stagione dell’amore” – con l’obiettivo di “rivelarne la profondità emotiva e filosofica attraverso eleganti nuovi arrangiamenti” e fondendo nell’esibizione “calore mediterraneo, sensibilità jazzistica e riflessione poetica in un paesaggio sonoro minimalista ma profondamente espressivo”.
Nelle intenzioni di Anthus e Néstor Giménez, il concerto in programma è più di un tributo: vuole essere “un dialogo spirituale tra il duo d’ artisti e uno dei più grandi ricercatori della musica” in modo da rendere omaggio “all’eredità di bellezza, consapevolezza e trasformazione” di Battiato, considerato una delle figure più originali e influenti della musica italiana, capace di attraversare numerosi generi e di spaziare dalla canzone leggera al rock progressivo, dalla musica elettronica al pop d’autore e alla musica colta.
