Che cosa ha lo chef Giorgio Locatelli in comune con l’ex-presidente americano Barack Obama, il frontman dei Rollling Stones Mick Jagger e l’attore Daniel Craig? È finito a inizio ottobre in una hit parade del Times sugli uomini over-60 più affascianti del pianeta. Il quotidiano britannico ha trovato anche una sigla per questi anzianotti di bell’aspetto “che hanno già la nostra attenzione, senza richiedere nessuno sforzo”: SAS (Sexual Attention Seekers).
La notizia è prontamente rimbalzata in Italia: Locatelli – 62 anni compiuti lo scorso 7 aprile – è una celebrità dei fornelli non solo a Londra, dove ha di recente aperto un ristorante all’interno della National Gallery, ma anche in patria grazie alle apparizioni in tv come Masterchef. Persino il “Corriere della Sera” ha ritenuto giusto darne risalto.
“Sono rimasto sorpresissimo, poi vedendo lo spessore degli altri over 60 nella lista sono stato anche molto fiero. Essere accostato a nomi come Obama, Jagger o Craig mi ha fatto sorridere, ma anche riflettere sul percorso fatto fin qui”, ha commentato l’unico italiano entrato nell’Olimpo SAS e conversando sempre con il ‘Corriere” ha tenuto a precisare che la moglie Plaxy è “orgogliosa, non gelosa” del riconoscimento.
“Giorgio Locatelli – ha commentato di suo la rivista Vanity Fair Italia in un vero e proprio peana – è uno che conquista con il suo stile British, quella gentilezza e quell’eleganza da lord inglese con cui che non può non piacere, ma anche con il sangue italiano, che si vede che è quello che scorre nelle vene, garanzia di un carattere e un approccio latino. Un mix irresistibile, evidentemente”.
