Negli ultimi due anni la nave-scuola Amerigo Vespucci ha computo uno straordinario viaggio intorno al mondo sventolando anche una bandiera dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) che lo scorso 7 luglio è stata ufficialmente restituita all’istituzione nel corso di una cerimonia ufficiale a Londra.
Salpato il 1° luglio 2023 da Genova, il celebre e bellissimo veliero italiano ha navigato i mari per 20 mesi, raggiungendo 5 continenti, 30 Paesi, 35 porti e percorrendo oltre 40.000 miglia nautiche, combinando l’attività formativa degli Allievi Ufficiali della Marina Militare con un’importante missione diplomatica e culturale incentrata sul “Made in Italy”.
La cerimonia di restituzione della bandiera IMO. introdotta dal Rappresentante Vicario d’Italia presso l’IMO, Giuseppe Spera, si è svolta alla presenza del Segretario Generale dell’organizzazione Arsenio Dominguez e dei rappresentanti permanenti degli Stati membri del Consiglio.

Dopo un video illustrativo sul tour della nave, a procedere alla simbolica restituzione della bandiera è stato l’Ammiraglio Massimiliano Lauretti, Capo del Reparto Piani e Politica della Marina Militare Italiana.
La Vespucci ha concluso il suo ultimo viaggio-maratona lo scorso 10 giugno, quando è ritornata al porto di partenza e cioè Genova.
