Gli italiani sono un popolo di santi poeti e navigatori ma di certo non di corridori automobilistici, se si guarda ai piazzamenti nelle gare di formula uno.
La conferma viene dal fatto lo scorso 15 giugno al Circuito Gilles Villeneuve di Montreal in Canada Kimi Antonelli e’ arrivato terzo al traguardo ed è diventato così il primo italiano a salire su un podio della F1 da 16 anni a questa parte: gli ultimi a riuscirci erano stati, entrambi nel 2009, Giancarlo Fisichella a Spa e Jarno Trulli in Giappone.
Antonelli, un giovane prodigio di 18 anni, è recentemente entrato nel mondo della Formula 1 come nuovo pilota del team Mercedes, sostituendo Lewis Hamilton, che ha lasciato la Mercedes per unirsi (finora senza molta fortuna…) alla Ferrari.
Originario di Bologna, Antonelli ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno il 25 agosto 2024. Prima era troppo giovane per avere la patente e guidare un’automobile su strada. Dopo aver impressionato nelle categorie minori, in particolare in Formula 4 e Formula Regional, Antonelli è stato promosso direttamente in Formula 2, saltando la Formula 3.
Questa decisione audace da parte di Mercedes testimonia la fiducia riposta in lui e il suo eccezionale potenziale. Il podio al Gran Premio del Canada è molto più di una semplice medaglia. Chissà che questa giornata non rappresenti davvero il trampolino di lancio per una carriera da protagonista.
