Le celebrazioni per i 2.500 anni di Napoli, fondata nel 475 a.C. da coloni greci, hanno toccato anche Londra dove hanno preso la forma di un cantante partenopeo doc, Gigi D’Alessio, protagonista lo scorso 15 dicembre di un applauditissimo concerto al Britten Theatre, nel quadro del suo tour “Napoli Musa Live”.
Peculiarità del concerto all’interno del Royal College of Music: era gratuito, i biglietti (390 quanti i posti del teatro) sono stati offerti a partire delle 11 del 10 dicembre e sono stati rapidamente esauriti.
Non nuovo di Londra (nel 2015 si è esibito all’O2 Shepherds Bush Empire), classe 1967, il famoso cantante è stato affiancato al Britten Theatre da alcune voci emergenti della canzone napoletana: quelle di Mavi, Rosario Miraggio e Gianluca Capozzi. E a più riprese la sala in visibilio ha intonato all’unisono i brani dei quattro artisti man mano che si alternavano sulla scena.
Fortemente voluta dal Comitato Nazionale Neapolis 2500, organizzata con il fondamentale supporto del Ministero degli Affari Esteri e concepita “come un dono simbolico alla comunità italiana a Londra, ma anche come un’opportunità di dialogo con un pubblico più ampio e cosmopolita”, la serata londinese con D’Alessio mattatore ha permesso ai presenti di compiere un viaggio nella musica che più di ogni altra rappresenta la musica italiana all’estero.




