Ritorna per il quarto anno il progetto Mentoring for International Opportunity (MIO), proposto dall’Associazione Talented Italians in the UK (TIUK) agli studenti iscritti dal terzo anno in poi delle università italiane che aspirino ad un lavoro in un contesto internazionale.
Gli studenti interessati devono candidarsi entro il prossimo 11 settembre spiegando in un breve scritto perché’ vorrebbero essere arruolati nel programma. Il bando è disponibile al sito https://talenteditalians.uk/mentoring.
Gli studenti selezionati saranno affiancati da un mentor che dall’ottobre 2025 al giugno 2026 li supporterà nel loro percorso di crescita personale e professionale, aiutandoli ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni lavorative in un contesto internazionale.
I mentor verranno scelti nella comunità di TIUK, tra i professionisti italiani che si sono distinti per il loro lavoro nel Regno Unito.
L’intento di più ampio respiro dell’iniziativa è “offrire un’opportunità di apertura a una generazione che si sta formando in un contesto economico di crisi o stasi, portando ispirazione e dialogo positivo con professionisti avviati”.
Allo stesso tempo il progetto offre una piattaforma per costruire un dialogo sistematico tra ‘diaspora’ italiana e giovani di talento in Italia, nell’ottica di favorire un ‘circolo virtuoso’ di emigrazione e rientro, effettivo o virtuale, in Italia.
Il percorso prevede incontri mensili in remoto tra Mentor e Mentee (via zoom, teams o tecnologie equivalenti), oltre a masterclass di gruppo che si terranno sempre via webinar.