Un’immersione nello straordinario e caleidoscopico mondo di Gianni Versace, grazie a oltre 450 pezzi vintage rari e originali, molti mai prima d’ora esposti nel Regno Unito: è quanto promette un’ampia retrospettiva dedicata all’iconico stilista italiano, la prima in assoluta in UK, in calendario a Londra nei locali di Arches London Bridge dal 16 luglio al 31 dicembre.
Sarà un’occasione più unica che rara per un incontro ravvicinato con eleganti completi indossati dalla Principessa Diana, audaci capi sfoggiati da Kate Moss, Naomi Campbell e Liz Hurley e abiti di scena creati per Elton John e George Michael. Sarà anche un tuffo all’indietro nella sfavillante moda degli anni ’80 e ’90 tramite schizzi, foto, filmati originali delle sfilate, interviste e molto altro. E non mancherà nemmeno il modo di rivisitare le 21 collezioni firmate da Gianni Versace, dalla Primavera/Estate 1988 all’Autunno/Inverno 1997-1998.
“Siamo lieti – ha dichiarato Liz Koravos, amministratrice delegata di Arches London Bridge – di ospitare questo opulento viaggio attraverso la vita e la carriera di Gianni Versace. Essendo un genio del suo tempo, è affascinante vedere queste incredibili collezioni riunite sotto le arcate curve della sede. Gianni Versace ha legami profondi con la cultura moderna e la sua eredità è duratura, segno distintivo di uno stilista di talento. È stato un pioniere dell’arte collaborativa, qualcosa di ormai comune. L’incrocio tra moda, musica, cultura pop, belle arti, antichità, scultura e l’ascesa delle top model è racchiuso nelle sue opere”
Quella ad Arches London Bridge si profila come una versione “aggiornata e ampliata” rispetto a precedenti edizioni della mostra già allestite in Paesi Bassi, Polonia, Germania, Svezia e Spagna, con una nuova e ricca sezione intitolata “Gianni Versace a Londra”.
“La sua visione audace e senza remore ha rivoluzionato la moda e Londra, così ricca di creatività e influenza culturale, offre il palcoscenico perfetto per celebrare la sua eredità”, ha sottolineato il curatore Karl von der Ahe.
Lo stilista fu assassinato a Miami il 15 luglio 1997 dal serial killer Andrew Cunanan mentre tornava nella sua villa dopo aver comprato i giornali in un’edicola vicina. Aveva 50 anni. Era nato nel dicembre del 1946 a Reggio Calabria. Aveva incominciato a farsi un nome negli anni ’70 dopo un apprendistato nel laboratorio di cucito della madre e aveva lanciato il suo marchio di moda nel 1978 con grande successo e con un debole per l’opulenza sfacciata e barocca.
Come racconta la retrospettiva ad Arches London Bridge, Versace ha avuto un ruolo determinante nell’ascesa della supermodel negli anni ’90, lavorando in particolare con Kate Moss e Naomi Campbell, al centro di sue campagne pubblicitarie memorabili.