Un liquore artigianale alle erbe creato in Campania, l’Amaro Don Carlo, si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria “Liquori” ai World Drink Awards 2025 che si sono appena svolti in UK, a Norwich.
L’evento ha visto protagonisti prodotti e artigiani di eccellenza provenienti da ogni parte del mondo oltre che brand ambassador e giornalisti. Ventisei le categorie in gara e internazionale il panel di esperti che ha effettuato gli assaggi alla cieca secondo criteri rigorosi.
Il concorso è nato nel 2007 come World Whiskies Awards a cura di Whisky Magazine per poi, dal 2013, ingrandire la sua prospettiva con l’inserimento di altre tipologie di drink e in questo modo assumere l’attuale forma a più ampio spettro del World Drinks Awards.
Amaro Don Carlo è nato da un’idea e dalla visione di Angela Caliendo e del marito Carlo Gargiulo dell’Enoteca Gargiulo di Eboli, in provincia di Salerno. Viene distillato sulla base di una ricetta segreta con oltre 15 erbe e spezie e un’aggiunta di mallo (e cioè dell’involucro esterno delle noci non ancora mature). Lo reclamizzano con la sottolineatura che “ha un gusto un po’ dolce un po’ amaro e va bevuto ghiacciato”.