
Un gruppo di cuochi italiani attivi in UK punta a entrare nel Guinness World Record sfornando il tiramisù più gigantesco del mondo, lungo oltre 300 metri. L’impresa, a scopo benefico, sarà tentata il 25 e 26 aprile nella Chelsea Old Town Hall, il municipio di Chelsea. Sul sito www.longesttiramisu.uk si puo’’ già fare donazioni prenotando una fetta o un vassoio dello squisito dessert o proporsi come volontario. I proventi andranno a Esharelife Foundation, charity britannica dell’imprenditore Maurizio Bragagni impegnata in progetti sociali nelle aree più svantaggiate del Terzo Mondo (Africa in primis).

‘The Longest Tiramisu – Guinness World Record Official Attempt avverrà sotto la supervisione di un giudice del Guinness World Records (affiancato dallo studio legale Gaglione Notaries and Solicitors). È organizzato da COMPLITALY TV, canale di informazione per gli italiani nel Regno Unito, e promosso da Nexa Events Ltd, con il patrocinio delle principali istituzioni e realtà italiane in UK, inclusa “La Notizia Londra”.
Il super-dolce non sarà assemblato in anticipo. “Ogni strato – spiegano i promotori che hanno annunciato ufficialmente l’iniziativa lo scorso 19 gennaio – sarà preparato al momento, sul posto, durante la prova, fresco e partendo da zero, utilizzando ingredienti genuini e metodi tradizionali, nel rigoroso rispetto dei requisiti ufficiali del Guinness dei Primati e degli standard di sicurezza alimentare. Niente di preconfezionato, niente di preassemblato”.
Si tratta di battere il tiramisù attuale detentore del Guinness record: quello di di 273,50 metri realizzato a Milano il 16 marzo 2019.
Il piu’ tipico dessert italiano in versione “monstre” sarà dedicato a re Carlo e a Queen Camilla, visti come icone dei forti legami esistenti tra Italia e Regno Unito, legami ribaditi con la visita di stato compiuta lo scorso anno dalla coppia reale a Roma e Ravenna. Si spera che Camilla in persona si rechi il 26 aprile al municipio di Chesea per assaggiare una fetta…
A impegnarsi nell’iniziativa, che vuole far tesoro dell’inserimento della cucina italia (prima al mondo!) nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, è un gruppo di chef e pastry chef coordinati da Federazione Italiana Cuochi UK, Italian Culinary Consortium ed Etica del Gusto.
Nei due giorni di preperazione del gigantesco dolce è previsto un concerto dal vivo la sera del 25 aprile, organizzati con il supporto di Gotobeat (ticketing platform), con sul palco Chiara Nova, The Italian Radio Society ed Ed Sheeran Experience. L’intento è di trasformare il tentativo di record in una grande festa aperta al pubblico.In programma anche una “Italian Expo”: una mostra con una serie di “eccellenze del Made in Italy”.
“Questo progetto dimostra che un record può diventare un atto collettivo di solidarietà. È il nostro modo di ringraziare questo Paese e di dimostrare cosa la comunità italiana è in grado di realizzare quando lavora unita”, dichiara Mirko Ricci, direttore di COMPLITALY TV e ideatore della kermesse.

