Philip Baglini, fondatore di LondonONE Radio, la prima e unica radio italiana ufficiale nel Regno Unito, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, uno dei più alti riconoscimenti destinati ai connazionali che, all’estero, si distinguono per il loro contributo alla promozione dell’Italia e dei suoi valori.
L’onorificenza gli e ‘stata consegnata lo scorso 26 novembre in Consolato a Londra
alla presenza di amici, colleghi, imprenditori e rappresentanti della comunità italiana: tutti testimoni del suo lungo percorso umano e professionale.
Un cammino iniziato trent’anni fa, quando Baglini, (fisico nucleare e giornalista) — nato a Pietrasanta nel 1974 e cresciuto tra la Versilia e Pontasserchio, sulle rive del Serchio — lasciò la Toscana per cercare nuove sfide nel Regno Unito. Fin da bambino affascinato dal giornalismo, dalla comunicazione e dalla fisica, si laureò in fisica nucleare all’Università di Pisa, coltivando parallelamente la musica e la scrittura. Dopo un’importante esperienza al CERN, scelse di reinventarsi in UK: partì dalla ristorazione e, passo dopo passo, fondò ICBS, dando vita al primo magazine online dedicato agli italiani oltremanica, Italoeuropeo, oggi storico magazine molto seguito, e in ultimo un progetto pionieristico: LondonONE radio.
Nel 2014, dopo tre anni di ricerca e studio del mercato, nacque LondonONE Radio, divenuta oggi la radio italiana più ascoltata nel Regno Unito. Una realtà editoriale dinamica, pop e profondamente connessa al territorio, capace di informare quotidianamente la comunità italiana, collaborando con Ambasciata, Consolato e le principali istituzioni culturali. Un servizio pubblico contemporaneo, accessibile, sempre accanto agli ascoltatori, ventiquattro ore su ventiquattro.
Tra i progetti più apprezzati, amati, da tutta la comunità italiana e non solo, anche oltre manica, sono i radio-documentari “Passi Oltremanica”, che per primi, dal 2017 raccontano il viggio storico delle migrazioni italiane verso il Regno Unito: storie di chi ha costruito ponti, portato talenti, radicato speranze. Una serie che ha consolidato ulteriormente il ruolo di LondonONE Radio come archivio vivo della memoria italiana in UK.
“Questo Cavalierato – ha detto, visibilmente commosso, Baglini durante la cerimonia – mi onora profondamente…È un riconoscimento che mi rende orgoglioso per i sacrifici fatti, ma che mi responsabilizza: da oggi devo fare ancora meglio per questa Stella, per rappresentare al meglio l’Italia. Dedico l’onorificenza ai miei genitori: senza i loro valori, senza il loro esempio, non avrei resistito così a lungo né costruito ciò che ho costruito”.
