L’Italia del pallone vive un momento di grossa crisi: non è riuscita a qualificarsi per i mondiali 2026 al primo giro e scivola giù nel ranking Fifa finendo fuori dalla top 10.
L’ultimo aggiornamento ha certificato il calo degli Azzurri, che perdono tre posizioni e si assestano al 12° posto, superati nell’ordine da Germania, Croazia e Marocco ma sembra un ranking fin troppo generoso tenendo conto che la nazionale italiana potrà sperare nel ripescaggio per la partecipazione ai mondiali soltanto se il prossimo marzo vincerà il “playoff”che la vede opposta a Irlanda del nord, Galles e Bosnia Herzegovina.
Gli azzurri – che per somma vergogna non sono riusciti a partecipare al Mundial né nel 2018 ne’ nel 2022 – hanno fallito in prima battuta l’accesso per il 2026 perché non hanno vinto il loro girone di qualificazione dove invece ha primeggiato la Norvegia che lo scorso 16 novembre li ha battuti con un secco 4 a 1.
I prossimi mondiali di calcio sono in calendario da giugno a luglio con partite distribuite tra Messico, Canada e Stati Uniti.
Per quanto riguarda il ranking Fifa al vertice della classifica non cambia nulla: la Spagna, fresca campionessa d’Europa, resta davanti a tutti.
Alle sue spalle si confermano l’Argentina campione del mondo e la Francia vice iridata, seguite dall’Inghilterra, finalista nelle ultime due edizioni dell’Europeo. In crescita il Brasile di Carlo Ancelotti, che sale al quinto posto. Completano la top 10 Portogallo, Olanda e Belgio.
Per la squadra nazionale italiana si tratta del peggior piazzamento degli ultimi cinque anni: un ritorno nelle retrovie che non si vedeva dal periodo compreso tra il 2019 e il 2020, quando l’Italia era stabilmente tredicesima. Da allora era arrivata una lunga risalita culminata nel quarto posto dell’autunno 2021, picco che oggi sembra molto ma molto lontano.
