Lucio Corsi sarà il prossimo 10 febbraio all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra nel quadro del suo primo tour europeo, sulla scia dei suoi ultimi successi: un disco live e un singolo.
Nel singolo, “Notte di Natale”, Lucio Corsi canta la dimensione più intima e malinconica delle festività natalizie, riflettendo sul tempo che passa, il bisogno di vicinanza e la solitudine che, spesso in queste occasioni, si fa più presente.
“È – dice del singolo il cantautore toscano trentunenne – una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio. Nella canzone hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi. L’ho scritta ad ottobre con Tommaso Ottomano, io al pianoforte e lui al basso”.
“Notte di Natale” fa seguito alla pubblicazione di “La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, disco live (uscito lo scorso 14 novembre) e omonimo film concerto (presentato in anteprima alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma) che regalano ai fan la possibilità di rivivere l’emozione degli show dell’artista
Lucio Corsi è nato a Grosseto e ha raggiunto la notorietà nazionale nel 2025 grazie alla partecipazione al 75º Festival di Sanremo con “Volevo essere un duro”. Con il medesimo brano ha rappresentato l’Italia alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
