Nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Uk Inigo Lambertini un gruppo di attori con disabilità psichiche, inquadrati nella Compagnia del Teatro Patologico, ha proposto lo scorso 3 dicembre The Comedy Divine, una rivisitazione in lingua inglese della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Lo spettacolo, diretto dal fondatore della compagnia Dario D’Ambrosi, è approdato nella capitale britannica dopo una tappa a New York, in coincidenza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Fondata nel 1992, l’Associazione Teatro Patologico è una realtà importante, che offre a persone con disturbi psichici un’opportunità di espressione e cura attraverso attività didattiche, pedagogiche e teatrali. Dal 2009 l’Associazione ha il suo teatro stabile a Roma, che accoglie al suo interno la Prima Scuola Europea di Formazione Teatrale per persone con diverse abilità, “La magia del Teatro”. Dal 2016, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il MIUR, ha inoltre avviato il primo corso universitario al mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione”, rivolto a persone con disabilità fisiche e psichiche.
“Sono lieto di ospitare a Londra il Teatro Patologico, un’istituzione che ha dimostrato, con un impegno straordinario, come la recitazione e le arti performative possano trasformare la vita delle persone con disabilità”, ha dichiarato l’Ambasciatore Lambertini introducendo lo spettacolo. “Sostenere questo progetto – ha aggiunto – significa abbracciare una visione inclusiva, volta a cambiare la percezione comune delle persone diversamente abili e del loro ruolo all’interno della società: un contributo prezioso che arricchisce tutti”.
