In cerca di set cinematografici? Venite in Italia, troverete di tutto e al meglio! Con questo messaggio di fondo l’Italia si è presentata al Business Design Centre di Londra dove l’8 e 9 dicembre scorsi si è tenuto FOCUS 2025, il più importante appuntamento UK dedicato alle location e ai servizi per la settima arte.
La Penisola ha partecipato con una delegazione di 17 tra film commission (Valle D’Aosta, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Genova e Veneto), industrie tecniche e società di produzione esecutiva, sotto il coordinamento dall’Agenzia ICE.
La consolidata presenza dell’Italian Pavilion alla manifestazione punta a promuovere i territori del Belpaese come set cinematografico, far conoscere i servizi e le agevolazioni disponibili per la produzione, con il fine ultimo di attrarre investimenti esteri in Italia.
Proprio a tale scopo, l’Agenzia ICE ha organizzato nella mattinata del 9 dicembre allo spazio Presentation Theatre del complesso fieristico, una presentazione dal titolo “Focus on Italy: A Strategic Hub for International Productions” in occasione della quale sono intervenuti il Direttore dell’Ufficio Agenzia ICE di Londra Giovanni Sacchi, il Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia a Londra Maria Giulia Bufano , il Responsabile Progetti Speciali della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC Roberto Stabile, il membro del board dell’Associazione Produttori Esecutivi Nicola Fedrigoni e il Presidente dell’Italian Film Commissions Jacopo Chessa.
