Ritorna CINEMA MADE IN ITALY: la rassegna di film italiani, giunta alla sua 16a edizione, si terrà dal 4 all’8 marzo al BFI Southbank e permetterà ai cinefili di Londra di conoscere alcune delle migliori pellicole prodotte di recente nella Penisola.
Le proiezioni saranno seguite da sessioni di domande e risposte con i registi, offrendo agli spettatori l’opportunità di partecipare a vivaci discussioni.
Il programma (“vario e accattivante”, assicurano gli organizzatori) include dieci nuovi film più il classico del 1959 THE FACTS OF MURDER (Un maledetto imbroglio), diretto da Pietro Germi. Quattro i titoli in programma diretti da donne.
Il film della serata di apertura è PRIMAVERA, opera prima del celebre regista d’opera Damiano Michieletto, con Tecla Insolia e Michele Riondino, recentemente apparsi nell’adattamento della miniserie di Billie August de Il Conte di Montecristo. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 50° Toronto International Film Festival e sarà distribuito nel Regno Unito da Curzon Film il 24 aprile 2026. La sceneggiatura è stata scritta insieme a Ludovica Rampoldi, una delle più importanti sceneggiatrici italiane, nota per Il Traditore e Gomorra.
Ludovica Rampoldi presenterà anche il suo debutto alla regia, Breve storia d’amore, con Valeria Golino (The Morning Show). L’attrice pluripremiata è anche la protagonista del film biografico letterario FUORI di Mario Martone, sulla nota scrittrice femminista e attivista politica italiana Goliarda Sapienza (autrice di L’arte della gioia), presentato in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Cannes di quest’anno, e della favola dark GIOIA (La Gioia) di Nicolangelo Gelormini, presente nella sezione Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Altri due titoli presentati in anteprima al Lido di Venezia sono ELISA, diretto da Leonardo Di Costanzo, e il secondo film di Laura Samani, molto apprezzato, UN ANNO DI SCUOLA. Un altro film d’esordio in programma è SWEETHEART (Gioia Mia) di Margherita Spampinato, presentato in anteprima al 78° Festival del Cinema di Locarno, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria e l’attrice protagonista Aurora Quattrocchi ha ricevuto il Pardo per la Migliore Interpretazione.
Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis proporranno il loro deliziosamente giocoso euro-western TESTA O CROCE? (HEADS OR TAILS?) con John C. Reilly, che è stato presentato con grande successo di critica nella sezione Un Certain Regard di Cannes di quest’anno, insieme al gioiello sentimentale di Francesco Sossai THE LAST ONE FOR THE ROAD (Le Città di Pianura), che uscirà nel Regno Unito con Bulldog Film Distribution nella primavera del 2026.
TRE ADDIO (TRE CIOTOLE) è l’ultimo lungometraggio della prolifica regista catalana Isabel Coixet. Una sentita lettera d’amore alla vita, basata sul romanzo bestseller di Michela Murgia e interpretata da Alba Rohrwacher ed Elio Germano, il film ha ottenuto ottimi incassi dopo la sua première a Toronto.
L’evento è organizzato da Cinecittà, il British Film Institute (BFI), con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. I film sono stati selezionati da Adrian Wootton, CEO di Film London.
