
Gentile Avvocato
Sono titolare e gestisco una piccola società di consulenza che fornisce ai clienti consigli sul modo migliore di utilizzare i social media per promuovere i propri prodotti e servizi. Abbiamo un team dedicato di consulenti e un reparto vendite che promuove i nostri servizi attraverso presentazioni online e visite personali ai clienti. Poiché siamo una piccola realtà in un mercato competitivo, è essenziale che il nostro personale di vendita sia entusiasta e totalmente allineato con gli obiettivi della nostra azienda.
Purtroppo, due dei dipendenti che abbiamo recentemente assunto non sono riusciti a impressionare il nostro team di vendita e hanno ottenuto scarsi risultati. Sono stati assunti nel settembre 2024 e non voglio affrontare una procedura di formazione che richiederà tempo e denaro. Ciascuno dei due dipendenti ha un contratto di lavoro che mi consente di dare un preavviso di 3 mesi per la risoluzione, ma il nostro reparto risorse umane non ha incluso una clausola che ci consentirebbe di risolvere immediatamente i loro contratti di lavoro pagando loro lo stipendio e i benefici fino alla data di scadenza del preavviso. Ho quindi due domande: posso rescindere i loro contratti di lavoro dandone comunicazione scritta e posso rescindere il contratto immediatamente a condizione che paghi loro lo stipendio e i benefici fino alla data di scadenza del preavviso?
Cordiali saluti
Ippolito
Caro Ippolito
Grazie per il tuo messaggio. Poiché entrambi i dipendenti non hanno completato due anni di servizio continuativo, puoi dare loro un preavviso contrattuale di tre mesi per rescindere i loro contratti di lavoro. Tuttavia, il tuo reparto risorse umane non ha incluso nei loro contratti una clausola che ti consentirebbe di rescindere immediatamente i loro contratti di lavoro pagando in anticipo il loro stipendio e i loro benefici fino alla data di scadenza del loro preavviso di licenziamento. Si tratta della cosiddetta clausola di pagamento in sostituzione del preavviso (PILON).
Se rescindi immediatamente i loro contratti di lavoro, si verificherà una inadempienza grave dei loro contratti e questo potrebbe, in teoria, dare adito a una richiesta di risarcimento danni da parte dei dipendenti per risoluzione illegittima del contratto. Tuttavia, il risarcimento dovuto per la risoluzione illegittima sarebbe pari alla perdita dello stipendio e dei benefici per il periodo di preavviso. Se questi vengono pagati in anticipo, non vi è alcuna perdita finanziaria, quindi è improbabile che il dipendente presenti una richiesta di risarcimento. Si prega inoltre di notare che, in caso di risoluzione senza PILON, non è possibile far valere alcuna clausola di non concorrenza prevista dal contratto, poiché si è in violazione del contratto stesso.
Cordiali saluti
Domenic Pini
Pini Franco LLP
Questo articolo contiene informazioni utili. Tuttavia occorre richiedere una consulenza professionale per ogni singolo caso specifico ed è opportuno avere ottenuto un parere professionale prima di astenersi dal prendere o prendere iniziative.
