Le Olive Taggiasche liguri e la Carne Salada del Trentino hanno ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta), un marchio di qualità che ne certifica il legame indissolubile con con un’area specifica.
L’oliva taggiasca è tipica del Ponente ligure ed in particolare della provincia di Imperia. Prende il nome dalla città di Taggia ed è usata per la produzione di un olio considerato tra i migliori (se non il migliore) al mondo.
La carne salada è invece un salume caratteristico della provincia di Trento, generalmente preparato con tagli di manzo, lingua di vitellone o coscia di cavallo.
“L’Italia dimostra ancora una volta che qualità, la tradizione e il legame con il territorio sono la vera forza competitiva della nostra agricoltura…Il sistema delle indicazioni geografiche è la via da seguire per proteggere i nostri prodotti e distribuire valore a tutti gli operatori”, ha esultato alla notizia il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Con le registrazioni delle “Olive taggiasche liguri” e della “Carne salada del Trentino” nel registro delle Indicazioni geografiche protette, l’Italia raggiunge 895 riconoscimenti, confermandosi leader in Europa. Per la Penisola il sistema delle indicazioni geografiche vale – calcolano gli esperti – 20,337 miliardi di euro alla produzione, e porta all’estero prodotti per 11,6 miliardi di euro all’anno
