
L’italian Show ha incoronato Francesco Bisceglie “Best Upcoming Chef of Italian Cuisine in UK” al serrato concorso culinario organizzato dalla Federation Italian Chef in UK con la sponsorizzazione di Carnevale, storica importatrice di prodotti alimentari dalla Penisola.
Il concorso è stato il momento-clou dell’Italian Show, giunto alla quarta edizione, che lo scorso 30 settembre ha gremito Royal Horticultural Halls di ospiti, tutti appartenenti all’ambiente della ristorazione, della stampa, e della distribuzione alimentare ed enologica.
Bisceglie l’ha spuntata su altri cinque agguerriti finalisti: Camelo Scalia (secondo classificato), Gerry Falivene (al terzo posto) e poi Ilaria Chiatti, Erica Ippolito e Francesco Alvino.
I sei chefs finalisti (selezionati a partire di un centinaio di candidati che durante l’estate hanno inoltrato le loro ricette di punta) hanno avuto un’ora e mezzo di tempo per preparare un piatto di loro creazione ad una giuria composta da nomi illustri come Aldo Zilli, Alberico Penati, Neil Rippington e Andrea Casu.
Oltre al titolo di “Best Upcoming Chef of Italian Cuisine in UK” Francesco Bisceglie ha ricevuto un premio di mille sterline, una bellissima coppa ed una Medaglia. Tutti i sei chefs in gara hanno ricevuto anche un set di pentole professionali della ditta Agnelli.
Durante l’Italian Show, organizzato da I Love Italian Food, un network internazionale no profit, che si è dato come missione la promozione e difesa della vera cultura enogastronomica italiana nel mondo, è stato possibile assistere a interessanti masterclass e assaggiare prodotti portati da quaranta aziende venute dall’Italia. Tantissima la pizza sfornata.


Di masterclass sono stati protagonisti Gennaro Esposito, famoso chef stellato del Ristorante Torre Saracina a Vico Equense, e Cristina Bowermanm, chef stellata della Glass Hostaria a Roma Trastevere. Altri ospiti illustri che hanno deliziato i presenti con le loro creazioni culinarie sono stati Davide Civitiello, brand ambassador del Molino Caputo, e Roberto Vitale.
Nella sezione dei talk show, è stato applaudito “L’ospitalità italiana nel Regno Unito: identità, evoluzione e nuove sfide” con relatori David Foskett, accademico e leader del settore dell’ospitalità, il celebrity chef Giorgio Locatelli e lo chef e presidente della Federazione Italiana Cuochi nel Regno Unito Enzo Oliveri. Altre conversazioni hanno avuto come relatori Antimo Caputo (CEO di Mulino Caputo), Enrico Pireddu (Managing Director Europe di Big Mamma), Matteo Aloe (co-fondatore di Berberè), David Tester (Head of Marketing di Franco Manca).
Tantissimi gli stands che hanno esposto prodotti di qualità: dal Regno Unito, Vincenzo Ltd con i suoi vegetali e frutta fresca, Caffè Latino, Carnevale 1966 Ltd, Casa Julia, Orogel, i gelati di Sicilian Pride e Zonin UK con i suoi vini. Fra gli espositori venuti dall’Italia hanno spiccato La Rustichella d’Abruzzo con le sue paste e salse tradizionali, fra cui la salsa per la pasta alla Nerano e la Genovese, il Pesto di Prà, un classico della cucina ligure, l’antichissima Acetaia Giusti dal 1605, le farine del Mulino Caputo, sinonimo nella Gran Bretagna di farina per pizza e gli olii spray Mantova dai mille gusti.
L’appuntamento per la prossima edizione è fissato al 29 settembre 2026.
Cristina Polizzi

