Che cosa non si fa per un quarto d’ora di celebrità e per una menzione nel Guinness World Record: per più di un anno Andrea Marazzi ha smontato, segato e rimontato una vecchia e gloriosa utilitaria rottamata in modo da farne la più stretta Fiat Panda al mondo, larga appena 50 centimetri.
Marazzi ha presentato ufficialmente la sua creatura (motore elettrico, velocità massima 15 km all’ora e persino un posto dietro per un passeggero) ad un recente raduno nazionale di vecchie Panda a Pandino, in provincia di Cremona. Raduno che ha festeggiato i 45 anni dall’uscita del primo modello di questa iconica e tuttora popolare vettura Fiat.
Titolare di un’officina di demolizione a Bagnolo Cremasco (Cremona), l’intraprendente inventore della Panda più stretta al mondo (chiamata “Tutti pazzi per Marazzi”…) è molto orgoglioso del risultato.
“C’era già la Panda più bassa, quella più corta, quella più lunga, ma nessuno aveva ancora pensato di fare quella più stretta. E allora ci ho pensato io!”, ha raccontato al “Corriere della Sera” Andrea Marazzi, che smonta motorini da quando aveva 11 anni. Una delle poche cose che non e’ riuscito a ridurre partendo dall’originale è il volante: ha dovuto usare quello di un’automobilina a pedali.
Pur non essendo omologabile, la Panda “Tutti pazzi per Marazzi” è perfettamente funzionante e ha potuto scorrazzare all’interno del raduno-fiera di Pandino.
