Nel diciannovesimo secolo i legami tra Inghilterra e Liguria furono davvero intensi, come testimonia la vita del poliedrico Clarence Bicknell (botanico, esperantista, matematico, geologo, acquerellista…) che nel 1878 all’età di 36 anni, giunse a Bordighera come vicario della locale chiesa anglicana al servizio dei numerosi expats inglesi installati sulla Riviera e vi rimase fino al 1918 quando morì nella sua casa di campagna nel comune alpino di Tenda (allora Italia, oggi Francia). A lui si deve la creazione del primo museo della Liguria occidentale, dove a partire dal 1888 sistemò le sue collezioni di fiori e farfalle e i calchi di incisioni rupestri lda lui ritrovate nell’entroterra.
Questa figura è stata rievocata lo scorso 1 ottobre durante una cena organizzata dal Club di Londra al ristorante Pinna di Mayfair, ospite d’onore Marcus Bicknell — autore, ex dirigente nel mondo musicale, curatore della collezione di famiglia e presidente della Clarence Bicknell Association — che, in qualità di pronipote e profondo conoscitore dell’opera di Clarence, ha guidato i presenti in un appassionato viaggio attraverso la vita e il lavoro di questo straordinario personaggio che scelse la Liguria come patria della sua attività scientifica e creativa.
Sebbene Bicknell sia noto soprattutto per la sua meticolosa documentazione delle incisioni rupestri preistoriche sul Monte Bego, il propinato ha messo in risalto la straordinaria sensibilità artistica del suo antenato soffermandosi in praticare sulla ampia produzione di acquerelli botanici di grande raffinatezza.
Nei suoi 40 anni in Liguria, Bicknell realizzò oltre mille acquerelli botanici e nel 1885 pubblicò un volume illustrato sulla flora della Riviera. Collaborò con importanti botanici europei e lasciò una preziosa eredità artistica, oggi conservata in parte al Fitzwilliam Museum di Cambridge.
La serata del Club di Londra ha celebrato non solo la memoria di Clarence Bicknell, ma anche l’impegno della sua famiglia nel preservarne l’eredità, testimoniando un ponte culturale ancora vivo tra Londra e la Liguria.
