Il senatore del Pd eletto in Europa, Andrea Crisanti, diventato famoso durante il Covid per le comparsate in tv come microbiologo, ha ideato un questionario per fare chiarezza sulla nuova, controversa legge che limita fortemente la trasmissione della cittadinanza italiana all’estero.
Questa legge voluta dal governo Meloni è – a giudizio del senatore dell’opposizione – “un provvedimento che ha causato enormi difficoltà per gli interessati nel comprendere la loro situazione attuale e quello che devono fare per ottenere la cittadinanza italiana e trasmetterla ai propri familiari”.
“Rispondendo alle domande del questionario potrai capire se tu – o i tuoi figli o nipoti – avete diritto ad ottenere e/o trasmettere la cittadinanza italiana, secondo le nuove regole in vigore dal 24 maggio 2025”, assicura Crisanti.
Realizzato con l’aiuto dell’Ufficio legislativo del Partito Democratico e disponibile con traduzione automatica in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) il questionario non ha valore legale, ed ha uno scopo puramente illustrativo.
Crisanti ha proposto una prima volta il questionario ad agosto e l’ha poi aggiornato sulla base dei tanti cittadini che hanno contribuito a “migliorare il contenuto e l’accessibilità del programma”. Ha indicato che è possibile continuare a segnalare “eventuali incongruenze, incomprensioni o proposte di miglioramento” alla sua e-mail: andrea.crisanti@senato.it.
Siete interessati all’iniziativa del senatore PD? Volete sapere se i vostri figli e nipoti potranno essere cittadini italiani malgrado la residenza all’estero? Ecco il sito dove dovete andare: https://questionarionuovaleggecittadinanza.fillout.com/andreacrisanti
