Siete interessati ad un’immersione in un ristorante italiano di qualità che riecheggia quelli della New York Anni Cinquanta? Se sì, ecco per voi Carbone. Ha appena aperto a Londra, al numero 30 di Grosvenor Square, nell’ex-sede dell’ambasciata Usa. Dopo new York, Dallas, Miami, Las Vegas, Doha, Dubai, Hong Kong e Riyadh lo chef italo-americano Mario Carbone si è ricordato della metropoli britannica.

Nato nel 1980 in uno dei cinque quartieri della Grande Mela, il Queens, diplomato al Culinary Institute of America, Carbone e suoi soci Rich Torrisi e Jeff Zalaznick hanno aperto il primo ristorante a New York nel 2013 con enorme successo e tuttora è difficilissimo prenotarlo.
La formula: prendere a modello il menu, l’arredamento e l’atmosfera dei ristoranti italiani di metà secolo, molto popolari a New York. Una formula che funziona e che ha permesso la creazione di una vera e propria catena di locali. Portano tutti il nome di Mario Carbone, che ha perfezionato la sua conoscenza della cucina italiana lavorando per un anno – quando di anni ne aveva ventidue – in Toscana, al ristorante La Dogana di Valiano, una frazione di Moltepulciano in provincia di Siena.
Il critico gastronomico del New York Times Pete Wells ha recensito per la prima volta Carbone nel 2013, assegnandogli tre stelle su quattro. E le recensioni entusiastiche si sprecano. E’ tra l’altro frequentato da celebrities di tutti i tipi.
“Carbone – parole del “New York Times” riportate nel sito carbonelondon.com – è un locale di lusso con salsa rossa diretto da Quentin Tarantino, che riporta in auge il brivido del pugno nello stomaco di un genere che tutti gli altri considerano incolto e un po’ imbarazzante, pur mettendo in luce la raffinatezza che vi si cela da sempre”.
Carbone vuole “infondere nuova vita alle tradizioni culinarie italo-americane nate a New York agli albori del XX secolo”, attingendo ai ricordi d’infanzia e a presentando “fedeli interpretazioni “dei piatti classici della cucina italiana “con ingredienti eccezionali e un’esecuzione ineguagliabile”.
Il menu del Carbone London spazia dalla Caesar alla ZZ al Polpo alla Pizzaiolo, dai Rigatoni Piccanti alla Vodka al Vitello alla Parmigiana. I prezzi non sono ovviamente popolari: antipasti da 24 (Beets Siciliana) a 38 sterline (Stuffed Quail with Sausages), primi di pasta da 24 (Angel Hair AOP) a 98 sterline (Lasagna Bianco), secondi di pesce da 43 (Bass Alison) a 88 (Dover Piccata), secondi di carne da 42 (Chicken Massimo) a 170 Prime Porterhouse for two). Aggiungete 15 sterline per i contorni e 18 per i dessert.
