“Un biglietto di solo andata con destinazione Londra. È la scelta compiuta da tanti giovani musicisti napoletani negli ultimi anni”, secondo un reportage del Corriere del Mezzogiorno.
Il quotidiano del sud d’Italia ne intervista alcuni di questi artisti espatriati. A partire dal musicista elettronico Antonio Marra, in arte Twan, compositore, pianista e dj di fama internazionale, riconosciuto nel 2023 come migliore produttore al rinomato Amsterdam Dance Event in Olanda, che ha appena pubblicato il singolo “Senti come balla”, un brano dalla melodia sinuosa nato da sessioni notturne tra Londra e l’Italia.
“Mi ha sempre ispirato il coraggio di sperimentare che c’è a Londra – racconta l’artista al giornale – che ormai è la mia città da oltre dieci anni”. Le sue musiche spuntano anche in diversi film e serie tv su Netflix. “Napoli mi manca – prosegue – e non escludo di tornarci un giorno. Mi piacerebbe anche collaborare con musicisti partenopei che come me vivono in Inghilterra. E ci sono molte possibilità che accada presto. Ora però mi sto concentrando al concept di una performance che a novembre terrò a Londra, alla quale poi seguirà, dopo tanti singoli, il primo album”.
Anche la rapper Lina Simons, all’anagrafe Pasqualina De Simone, madre nigeriana e padre campano, si è trasferita a Londra per coltivare il suo sogno. Nata a Pozzuoli e cresciuta tra Castelvolturno e la provincia di Benevento, nella metropoli britannica Lina ha trovato casa e uno spazio ideale per comporre le sue strofe scritte spesso alternando inglese, italiano e dialetto napoletano.
“Vivere a Londra mi fa sentire libera – spiega Lina – e questa città mi ha dato l’opportunità di diventare chi sono senza farmene un peso”.
C’è poi un altro talento ad aver scelto Londra, Dani Diodato, chitarrista jazz e r’n’b tra i più quotati nella scena underground londinese. Dopo due anni al conservatorio San Pietro e Majella, ha proseguito gli studi accademici al Trinity Laban di Londra. Talento cristallino alla sei corde ma anche dj producer nel progetto “Cafè Sicilia”, ha raggiunto una notevole notorietà in quanto chitarrista di Arlo Park, cantautrice londinese tra le più apprezzate al mondo.
“Mi sono trasferito a Londra nel 2015 – dice Dani – ma già da piccolo la città britannica mi affascinava e sentivo un’attrazione molto forte”.
Diodato ha anche prodotto il primo EP di Leo Pesci, un altro musicista emigrante napoletano di successo. Leo viene dai Quartieri Spagnoli, vive a Londra da tempo e le sue canzoni hanno fatto il giro delle radio.
Come molti altri suoi compaesani, Leo si è perfettamente inserito a Londra, tanto da collaborare con alcuni degli artisti (emergenti e non) più esaltanti della scena inglese, tra cui Ella Knight, Jackson Mathod, Jay Phelps e John Swana, quest’ultimo leggendario trombettista noto per le sue collaborazioni con icone come Miles Davis e Christian McBride.
