Una giovane e molto promettente soprano italiana, Sara Cortolezzis, ha fatto un salto di qualità lo scorso 3 ottobre: ha debuttato a Covent Garden nel ruolo di Helene, la protagonista dei “Vespri Siciliani” di Giuseppe Verdi. Con un’altra italiana, Speranca Scapucci, a dirigere l’orchestra.
Nata a Mestre in provincia di Venezia 33 anni fa, Sara Cortellezis ha già all’attivo una ricca carriera nei teatri operistici italiani ed esteri. Nel 2018 ha debuttato al Teatro Barbarigo di Padova nella Traviata di Verdi interpretando Violetta. L’anno successivo ha vestito i panni di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart in un tour veneto e poi è stata la volta di Suor Angelica nell’omonima opera di Puccini e di Cio-Cio-San in Madama Butterfly, sempre di Puccini, al Teatro Nuovo di Spoleto e al Morlacchi di Perugia. All’inizio del 2025 ha interpretato il ruolo principale nel Simon Boccanegra di Verdi con Opera North, esibendosi anche alla Royal Festival Hall.
La giovane soprano, che ha intrapreso lo studio del canto nel 2008 ed è andata via via perfezionandosi, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, spaziando dal repertorio lirico a quello sacro e cameristico. Ha già avuto moltissimi riconoscimentii, incominciando dal 1° Premio “Carlo Bergonzi”.
L’occasione di debuttare alla Royal Oper House, uno dei massimi templi della lirica, è nata dal fatto che la soprano titolare Marina Rebeka si è ritirata dall’impegno ed e’ stata sostitutita da Sara Cortolezzis, all’inizio reclutata soltanto come “understudy” (sostituto).
Nel corso della stagione 2025/26, Sara debutterà successivamente a Verona nel ruolo di Anna nelle Villi di Puccini e interpreterà poi Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart al New National Theatre di Tokyo.
