Al Bano interviene a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’umanità. Lo fa con una specie di inno, cantato per l’occasione assieme ai bambini del Piccolo Coro di Caivano e dell’Antoniano.
La canzone, “Vai Italia”, è stata presentata ufficialmente il 19 settembre a Roma al Ministero della Cultura, presenti Al Bano e il famoso paroliere Mogol.
L’Unesco deciderà il prossimo 10 dicembre se la cucina della Penisola si merita di essere la prima al mondo ad essere considerata patrimonio dell’umanità.
“La canzone – ha spiegato Mogol – è stata scritta insieme a Oscar Prudente. Vi ho espresso l’affetto per il mio paese, il più bel paese al mondo, con la speranza di incrementare questo affetto nei confronti di tutti gli italiani”.
“È giusto – ha affermato Al Bano – ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per arrivare fin qui la cosa più bella è stato cantare con i cori di Caivano e dell’Antoniano, perché ti fanno ritornare un po’ bambino. Che l’Italia vinca la sfida per questo straordinario riconoscimento. Ce lo meritiamo!”.
Al Bano ha cantato dal vivo l’orecchiabile “Vai Italia” con il coro di bambini il 21 settembre sul principale canale televisivo italiano, nel corso di una puntata della trasmissione “Domenica In”.
