Importante riconoscimento internazionale per Michele Chiarlo, storica realtà vitivinicola del Piemonte: si è aggiudicata il titolo di “European Producer of the Year” ai Sommelier Wine Awards 2025 (SWA), una competizione nel Regno Unito dedicata esclusivamente ai vini destinati alla ristorazione e all’hospitality di qualità.
Tutti e cinque i vini presentati dalla Michele Chiarlo hanno ottenuto una medaglia e spiccano in particolare due ori e un triplice riconoscimento speciale per il Gavi Rovereto 2023, insignito della medaglia d’oro e delle menzioni “Critics’ Choice” – assegnato ai vini che conquistano la giuria per personalità e stile, indipendentemente dal prezzo o dalla categoria – e “By the Glass”. che evidenzia le etichette dal miglior rapporto qualità/prezzo, ideali per essere servite al calice in diversi contesti gastronomici.
Nati nel 2007, i Sommelier Wine Awards si sono affermati come riferimento per i buyer del Regno Unito e per i produttori che desiderano rafforzare la propria presenza nel mondo della ristorazione internazionale. I vini vengono degustati alla cieca da una giuria altamente qualificata composta da Master Sommelier, Masters of Wine, sommelier, buyer e consulenti attivi nel settore horeca. Le etichette sono giudicate per tipologia e valutate non solo in base alla qualità assoluta, ma anche alla versatilità gastronomica, alla tipicità, alla personalità e al valore commerciale. Al termine di ogni sessione, i giudici condividono le proprie valutazioni per arrivare a un giudizio collegiale.
“Ricevere il titolo di European Producer of the Year ci riempie di orgoglio, non solo per il valore dei singoli vini premiati, ma perché riconosce la coerenza e l’identità del nostro lavoro, che da sempre punta su territori vocati e su uno stile capace di parlare al mondo della ristorazione. È un risultato che condividiamo con tutta la nostra squadra e con i partner che credono ogni giorno nella qualità italiana, come il nostro storico importatore britannico, Hallgarten & Novum Wines, che ci affianca da anni nel far conoscere i nostri vini nel Regno Unito,” commenta Alberto Chiarlo, co-owner, marketing and sales director dell’aziende.
Sulla breccia dal 1956, Michele Chiarlo punta a “vinificare l’essenza del Piemonte, amando e valorizzando il più incredibile territorio vitivinicolo al mondo”. Coltiva 110 ettari di vigneti tra Langhe, Monferrato e Gavi.
