A Manchester i cittadini italiani “devono attendere anche sei mesi per ottenere un passaporto”, ha denunciato una parlamentare dell’opposizione in un’interrogazione al Ministro degli Esteri sottolineando che il Consolato d’Italia nella seconda città del Regno Unito è “in sofferenza” per carenza d’organico.
“La situazione al Consolato d’Italia a Manchester – ha affermato Federica Onori, deputata del partito centrista Azione – continua a presentare gravi criticità per migliaia di cittadini italiani, che devono attendere anche sei mesi per ottenere un passaporto. Servendo una comunità di oltre 116.000 connazionali con meno di 20 addetti, è tra le sedi che soffre il maggiore sott’organico. Nonostante l’impegno e l’elevata produttività del personale, il carico di lavoro è infatti insostenibile e genera ritardi e insoddisfazioni”.
“Abbiamo chiesto al Governo – ha aggiunto Federica Onofri – di intervenire con urgenza per rafforzare l’organico del Consolato di Manchester, e ci è stato assicurato che è in corso un potenziamento che durerà fino alla fine del 2025. È certamente una buona notizia, ma continueremo a monitorare affinché le misure annunciate si traducano in risultati concreti per i cittadini”.
