Sulla cresta del successo con il singolo “A me mi piace” che canta con Manu Chao e che è diventato il tormentone sonoro dell’estate 2025, il cantautore genovese Alfa si esibirà il prossimo 5 ottobre a Londra alla Scala nel quadro di un european tour.
Dopo il lancio lo scorso 9 maggio 2025, il brano (variazione riveduta e corretta di “Me Gustas tu”, un singolo del 2002 firmato Manu Chao) ha raggiunto la posizione numero 1 sia nella classifica Top 50 Italia di Spotify che nei brani più ascoltati di Amazon Music, consolidando il successo dell’artista ligure. “A me mi piace” è anche entrato nelle classifiche Spotify Viral 50 di Francia, Spagna, Belgio, Austria e Svizzera.
Il videoclip del brano è stato girato interamente a Genova, città profondamente legata alla identità personale e musicale di Alfa. Le riprese si sono svolte in due luoghi simbolici della città: lo Stadio Luigi Ferraris, tappa emotiva imprescindibile per lui che è da sempre un grande tifoso del Genoa, e i Giardini Luzzati, nel centro storico. Proprio qui, tra sorrisi e balli, si è creata un’atmosfera di festa e partecipazione, con tante persone coinvolte nel ballare insieme sulle note della canzone.
Andrea De Filippi, in arte ALFA, è nato nel 2000. Con più di 620 mila iscritti al canale Youtube e oltre 2 milioni di follower su TikTok, conta oltre 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali e oltre 330 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 600 mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube.
