Il Regno Unito è stato al centro di una campagna promozionale dei pomodori in scatola italiani ed europei che – così ne sono state cantante le lodi – hanno alle spalle una ricca tradizione, sono versatili e danno quel tocco in più all’arte culinaria.
La campagna è stata organizzata da ANICAV (Associazione Italiana Industrie Conserviere Vegetali) nel quadro del programma “L’Oro Rosso dall’Europa”, ha avuto il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in UK e ha consistito in tre eventi che dal 24 al 26 novembre hanno interessato Southampton, Londra e Manchester e coinvolto giornalisti del settore food, chef e stakeholder del settore con degustazioni che sono servite ad “”esaltare la qualità superiore dei pomodori in scatola italiani”.
A Londra la promozione è stata fatta al Mandarin Oriental Hyde Park dove alcuni chef hanno presentato piatti innovativi realizzati con pomodori in scatola dell’UE “dimostrandone l’adattabilità alla cucina moderna”.
La campagna promozionale proseguirà nei prossimi mesi “con iniziative di sensibilizzazione mirate ad aumentare ulteriormente la consapevolezza e la domanda dei consumatori” ïn UK.
“L’Oro Rosso dall’Europa” è un programma dell’UE “per sensibilizzare l’opinione pubblica sui pomodori in scatola 100% Made in Europe.
Con 100 aziende associate, ANICAV è la più grande associazione di rappresentanza delle aziende di trasformazione del pomodoro al mondo. Rappresenta l’86,9% delle aziende private italiane del settore e la quasi totalità delle aziende di trasformazione dei legumi. Con 5,3 milioni di tonnellate di pomodori destinati alla trasformazione nel 2024, l’Italia è il terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti (10,455 milioni di tonnellate) e Cina (circa 10,450 milioni di tonnellate) e rappresenta il 12% della produzione mondiale.


