L’appuntamento è per domenica 2 novembre: quel giorno alle 11:15 al Cimitero Militare di Brookwood ci sarà la consueta cerimonia annuale per i caduti italiani, nella sezione a loro riservata.
“Tenuto conto dell’importanza che riveste la cerimonia, è auspicabile un’adeguata presenza della nostra comunità”, ha indicato il console generale d’Italia a Londra Domenico Bellantone.
La cerimonia è organizzata in ogni dettaglio dall’Ufficio dell’Addetto per la Difesa. In caso di maltempo sarà più breve e avverrà nella cappella dove per motivi di spazio potranno accedere all’interno soltanto le autorità e i rappresentanti di ogni associazione che deporrà la corona.
Il cimitero militare di Brookwood si trova a 40 km dal centro di Londra ed è raggiungibile in treno partendo dalla stazione di Waterloo. Gli italiani ivi sepolti sono 329 ragazzi, tutti molto giovani, principalmente prigionieri di guerra o caduti durante operazioni belliche lungo le coste britanniche. Avevano dai 19 ai 24 anni d’età quando sono morti.
Alla cerimonia, che prevede la deposizione delle corone, la celebrazione della Messa e l’omaggio ai caduti, saranno presenti l’Ambasciatore d’Italia Inigo Lambertini, il Console Bellantone, l’Addetto per la Difesa Generale di Brigata Massimiliano Mongillo e altre autorità civili e militari presenti in Inghilterra.
Al pubblico si raccomanda di arrivare il più possibile in anticipo e comunque non oltre le 10:45 mentre per ulteriori dettagli ci si può rivolgere direttamente all’ufficio dell’Addetto per la Difesa all’indirizzo email london.contr02@smd.difesa.it.
