Dopo la chiusura-choc della sua rinomata “Locanda Locatelli” a fine 2024 rieccolo: Giorgio Locatelli si è lanciato con la moglie Plaxy in una nuova avventura. Lo scorso 10 maggio ha aperto un nuovo ristorante all’insegna della cucina italiana top al piano mezzanino della ristrutturata Ala Sainsbury della National Gallery dove a piano terra ha installato il “Bar Giorgio”, un bar espresso dove i visitatori del museo possono fermarsi per un “vero” caffè italiano, accompagnato eventualmente da un maritozzo romano dolce o salato con ripieni che spaziano dalla ricotta al salame a fette e alla salsa di olive, avocado e pomodoro.
Il nuovo ristorante, chiamato semplicemente “Locatelli”, è dotato di una bella vista su Trafalgar Square ed è in attività soltanto nelle ore di apertura della National Gallery, che chiude alle 18. Propone quindi esclusivamente breakfast e lunch (con ultima prenotazione possibile alle 16.30). Per lo stile del locale lo chef dice di essersi ispirato ad un pittore molto famoso e molto ben rappresentato nel museo londinese: Caravaggio.
“Aprire Locatelli alla National Gallery – ha dichiarato il celebre cuoco, famosissimo anche grazie alle apparizioni nei programmi gastronomici in tv – è un momento straordinario per Plaxy e me, ed è un grande onore per il prossimo capitolo del nostro percorso culinario, ospitato in uno spazio così emblematico; circondato da storia e creatività, dove grandi dipinti del passato ispirano nuove idee per il nostro futuro. Caravaggio è sempre stato una grande fonte d’ispirazione per me, quindi cucinare sotto lo sguardo delle sue opere è un sogno che si avvera. Il suo uso spettacolare di luci e ombre risuona fortemente in questo ambiente, e siamo entusiasti di portare la stessa audacia e autenticità nel nostro menu”.
Al ristorante il menù d’esordio è abbastanza stringato, con scelta tra cinque antipasti e cinque primi di pasta (dalle tagliatelle ai tortelloni…) mentre i secondi sono quattro (Tagliata di manzo, melanzane, cipolla rossa, pomodorini, pesto di rucola – Pollo alla cacciatora e polenta – Fritto misto di pesce – Melanzana, ricotta di soya, pomodorini, nocciole tostate, pesto di basilico) con prezzi da 19,5 a 36 sterline. Molto ricca e variegata la carta dei vini, tutta italiana con l’eccezione di due champagne francesi.
Per l’inaugurazione dell’Ala Sainsbury, dove troneggiano i locali di Locatelli, si sono scomodati lo scorso 6 maggio anche re Carlo e regina Camilla.