Un incontro con l’ex-direttore dell’Economist Bill Emmott, la presentazione di un libro sul diritto europeo e un’immersione nei media cinesi: il Club di Londra ha avviato una nuova stagione di eventi, la prima sotto mandato del nuovo presidente Michael Mainelli, già Lord Mayor della City di Londra nel 2024 e attualmente a capo della London Chamber of Commerce & Industry.
Per tredici anni a capo dell’Economist (dal 1993 al 2006), Emmott è stato protagonista del primo evento della nuova stagione, organizzato lo scorso 7 aprile al ristorante Bocconcino di Mayfair. Un evento che ha permesso una stimolante analisi dello scenario politico internazionale, con particolare attenzione alle implicazioni globali dell’Amministrazione Trump e alle dinamiche del governo italiano guidato da Giorgia Meloni.
Il 25 aprile è stata la volta di Gino Scaccia, attuale Capo Dipartimento delle Riforme Istituzionali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché’ docente di diritto dal 2023 alla Universitas Mercatorum. Al Guildhall Club il professor Scaccia – che ha svolto attività di studio e insegnamento in Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia, Polonia, Ungheria – ha presentato il suo libro “Diritti fondamentali, legislazione e giurisdizione nella cornice del diritto Ue” e ha parlato di temi giuridici di grande attualità nel corso di una discussione moderata da Gianluca Sardi.
Il 9 giugno, al Brown’s Hotel, i media cinesi sono stati al centro di un evento con ospite d’onore il giornalista Hugo de Burgh, un’autorità in materia, che nel 2005 ha fondato il China Media Centre all’Università di Westminster.

