Un vero e proprio vortice di appuntamenti per il poliedrico attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ospite a Londra dove è stato capace di trasmettere attraverso ogni sua parola e gesto la passione per la narrazione e la commedia.
Il suo viaggio londinese è iniziato lo scorso 28 aprile con la registrazione del primo episodio di un nuovo podcast, frutto della collaborazione tra Complitally e l’Ambasciata d’Italia a Londra, con la presenza dell’Ambasciatore Inigo Lambertini.

In serata Pif è stato protagonista di un evento all’Istituto Italiano di Cultura. Un evento che gli ha permesso di esprimere la sua inconfondibile ironia in un’intensa conversazione con il giornalista Alessandro Allocca.
Pif – nato a Palermo nel 1972, autore di film di successo come “La mafia uccide solo d’estate”, famoso in patria anche per le moltissime apparizioni in tv – ha raccontato storie del suo percorso artistico, riservando anche spazio per il pubblico, che non ha mai smesso di ridere. Ed è stato successivamente ospite di una diretta con London One Radio, che ha dato la possibilità a tanti ascoltatori di vivere da vicino la magia del momento.
Il secondo giorno trasferta ad Oxford, dove Pif ha incontrato gli studenti della Società Italiana dell’Università. Un incontro vivace, ricco di energia, che ha fatto emergere come sia anche punto di riferimento per chiunque abbia vissuto e lavorato lontano dalla propria terra d’origine.
E infine, il gran finale: due proiezioni al cinema Everyman di Belsize Park e Broadgate. Un’occasione speciale per Pif, che dopo 30 anni, ha avuto l’opportunità di tornare a Londra, proprio come quando era un giovane espatriato italiano. Con la sua uniforme originale da portiere d’ostello, ha raccontato storie e aneddoti, mostrando con orgoglio la sua tessera Everyman degli anni ’90. Un legame con la città che non si è mai interrotto. Questo evento è stato possibile grazie ad Alessandra Gonnella e Nervosa Pictures, che hanno saputo cogliere l’essenza del legame tra Pif e la metropoli britannica.
LsRedazione