Pierdavide Carone, uno degli ultimi veri cantautori italiani, è approdato a Londra, allo storico locale Scala a King’s Cross, per un set unplugged all’interno dell’evento Spaghetti Disco organizzato da Gotobeat con la collaborazione di Complitaly TV.
Pierdavide ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica con il programma “Amici” dove si è classificato terzo ed ha vinto il premio della critica. Una pietra miliare importante nella sua carriera fu quando Lucio Dalla lo volle sul palco di Sanremo per cantare insieme il brano “Nani’” che arrivò quinto nel 2012. Un brano scritto dall’allora ventiduenne Pierdavide Carone per Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo 2010.
Dopo la sua recentissima vittoria al programma RAI “Ora o mai più”, dove ha cantato in coppia con Gigliola Cinquetti, e’ stato anche concorrente al San Marino Song Contest 2025 vincendo il Premio della Critica per la miglior canzone con “Mi vuoi sposare?”.
Il mini concerto a Londra, dove lo scorso 7 giugno Carone ha cantato alcune delle sue canzoni piu’ famose, con le immancabili “Di Notte”, “Ti Vorrei” “Non ce l’ho con te” e “Mi vuoi sposare?”, ha entusiasmato i presenti che durante l’esibizione, hanno cantato insieme a Pierdavide.
Dopo il concerto, il cantautore ha parlato di questa esperienza, faticosa ma bellissima, con un qualcosa di surreale, cantando in italiano, circondato da tantissimi italiani e quindi sentendosi a casa, ma poi guardandosi intorno, realizzare che è invece dall’altra parte della Manica.
Cristina Polizzi