È dell’azienda agricola toscana “I Sergenti” di Reggello, alle porte di Firenze, il miglior olio extravergine d’oliva biologico del mondo secondo la giuria internazionale del Premio BIOL 2025.
Dopo il Sergenti la giuria (composta da 35 esperti in rappresentanza di 11 Paesi) ha assegnato il secondo posto all’olio Mimì dell’Azienda agricola Donato Conserva di Modugno in provincia di Bari. Terzo un olio sloveno: il Jasa Cuvee dell’azienda istriana Jasa Prestige.
La 30ª edizione del Premio Biol si è svolta a Bari (con cerimonia finale a Roma il 30 aprile) e ha visto in gara 507 eccellenze da 18 nazioni: 303 oli italiani e 204 europei ed extraeuropei.
Il Premio è nato nel 1996 per celebrare e promuovere la qualità dell’olio da agricoltura biologica e i territori ad esso collegati e sostenere la biodiversità. Si è affermato come la più importante manifestazione internazionale del settore dell’olio extravergine di oliva bio per numero di produttori coinvolti, Paesi di provenienza degli oli, numero di esperti giurati e consumatori coinvolti.