Sale nero al tartufo umbro, pasta in formati originali (fiore, stella, cuore…), aceti balsamici con alle spalle una storia antica, salami calabresi con certificazione halal: molte le squisitezze proposte nel padiglione italiano dell’International Food & Drink Event (IFE) che si è svolto dal 17 al 19 marzo a Londra nello spazio espositivo Excel.
Organizzato dall’ITA, il padiglione italiano di IFE London 2025 ha ospitato in tutto 34 aziende della Penisola ed è stato inaugurato dall’Ambasciatore Italiano in UK Inigo Lambertini che poi ha visitato i vari stand in compagnia del Direttore dell’ITA Giovanni Sacchi e dell’Attache’ all’agricoltura in ambasciata Gabriella Manfredi.

Erano presenti espositori di spessore come l’Acetaia Giusti con una storia ricca iniziata nel 1605 che in 17 generazioni ha prodotto aceti balsamici pluripremiati mentre il Pastificio Formia, con alle spalle 145 anni di storia, oltre alla pasta artigianale ha anche portato a Londra paste pronte di prima qualità da preparare solo con aggiunta di acqua bollente.
La A. R. Tartufi ha fatto dal canto suo bella mostra di sé con una selezione di prodotti a base di tartufo umbro e fra le novità va segnalato un sale nero aromatizzato al tartufo con aggiunta di oro alimentare unico al mondo. La Fabbrica della Pasta di Gragnano ha invece incuriosito i visitatori con formati originalissimi a forma di fiore, stella o cuore oltre a quelli più tradizionali.
Fantasia Napoletana ha portato i famosi pomodorini del Piennolo in barattolo oltre a zuppe preparate con le antiche ricette della nonna mentre il calabrese salumificio Geca ha esposto, oltre ai tradizionali e immancabili insaccati di quella regione, una selezione di salami, nduja e soppressata rigorosamente fatta con manzo e quindi con certificazione halal.
Al di fuori del padiglione italiano un certo numero di compagnie italiane attive i nel Regno Unito ha partecipato in proprio alla manifestazione. E’ il caso di Vincenzo Ltd, il cui coloratissimo stand, pieno di frutta e verdure italiana, è stato visitatissimo da tutti gli ospiti venuti all’Excel, di Ariela’s Gelato (presente con solo una piccola selezione dei suoi gustosissimi e multi premiati gelati) e di La Tua Pasta che ha servito assaggi dei suoi prodotti, fra cui il tortellone al brasato, di una squisitezza unica.
L’IFE 2025 si è confermata una importante fiera londinese nel settore Food & Beverage: molto sostenuto è stato l’afflusso di visitatori e gli espositori sono rimasti nel complesso contenti per i contatti presi.
Cristina Polizzi