
Con il passare degli anni, il numero di alpini a Londra si riduce, ma lo spirito e l’entusiasmo di mantenere viva la storica Sezione Gran Bretagna non mancano mai. Anche quest’anno, la comunità italiana di Londra ha celebrato la “Veglia Verde”.
Per questa tradizionale festa organizzata dagli alpini emigrati a Londra (festa celebrata la prima volta nel 1928, anno di fondazione della sezione) lo scorso 1° febbraio quasi 400 partecipanti si sono ritrovati alla Bishop Douglass School dove l’orchestra Allodi ha animato la serata con il liscio italiano e si è mangiato polenta, salsicce e spezzatino prima della consueta lotteria a scopo benefico.
Tra gli ospiti d’onore l’addetto militare amm. Angelo Virdis, il console Alessandro Mignini e l’ufficiale alpino Giorgio Culasso, “exchange officer” presso il quartier generale della British Army.
Durante la serata, il presidente della Sezione, Bruno Roncarati, ha dato il benvenuto ai presenti, rammaricandosi che questo è l’ultimo anno di servizio a Londra per l’ammiraglio Virdis, grande sostenitore dell’Associazione Alpini.
Tra i tanti presenti anche un gruppo nutrito di ragazzi friulani, guidati da Paolo Pascolo, presidente del “Fogolâr Furlan” di Londra, a conferma della vicinanza del Friuli con le Penne Nere.
Fabrizio Biscotti