
Orvieto, con la sua straordinaria cattedrale, i vicoli affascinanti e le viste mozzafiato sulla Valle del Tevere, è entrata nella Top-10 delle città più accoglienti del pianeta, stilata da Booking.com sulla base delle recensioni dei viaggiatori che si sono serviti del noto sito di prenotazioni alberghiere. Nella top-10 figura anche una città inglese: Chester.
Arroccata su una rupe di tufo, tra le città più suggestive d’Italia, Orvieto ha ottenuto il riconoscimento per il calore e l’eccellenza dell’ospitalità Secondo i dati di Booking.com la città sta conquistando i viaggiatori internazionali, con americani, tedeschi e britannici tra le nazionalità che più cercano soggiorni in quel centro umbro. Si registra una crescita significativa nelle ricerche rispetto al 2023 da parte di viaggiatori olandesi (+26%), francesi (+22%) e canadesi (+31%).
Quando si tratta di scegliere un alloggio, il carattere rurale e autentico di Orvieto si riflette nel fatto che i soggiorni in agriturismo rappresentano la quarta tipologia di alloggio più popolare, preceduti da hotel, appartamenti e affittacamere.
Chester è una città cattedrale nel Cheshire, in Inghilterra, vicino al confine con il Galles. Ha una popolazione di circa novantamila abitanti. Fu fondata nel 79 d.C. dai romani.
Le altre otto città nella Top-10 sono Sigiriya (Sri Lanka), Cazorla (Spagna), Urubici (Brasile), Taupo (Nuova Zelanda), St. Augustine (Stati Uniti), Manizales (Colombia), Quedlinburg (Germania) e Ko Lanta (Thailandia).
Per l’ottavo anno consecutivo, l’Italia si e’ vista aggiudicare da Booking.com il primato del maggior numero di strutture premiate dai “Traveller Review Awards” seguita da Francia, Spagna e Germania a riprova di come la tradizione italiana dell’accoglienza continui ad essere apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo.
“È motivo di grande orgoglio – ha commentato Alessandro Callari, Regional Manager di Booking.com per l’Italia – vedere l’Italia distinguersi ancora una volta per aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, e celebrare Orvieto, autentica gemma nascosta, tra le città più accoglienti al mondo”.
LaRedazione