Si rafforza la presenza dell’Italia in Scozia: lo scorso 21 febbraio è stata inaugurata a Edimburgo “Italy House”, nuova sede del Consolato Generale e dell’Istituto italiano di Cultura.
L’apertura consente di far fronte all’accresciuta presenza italiana e al conseguente incremento di domanda dei servizi consolari e si inserisce nell’ambito di un piano di potenziamento della presenza tricolore nel Regno Unito, iniziato con l’istituzione del Consolato di Manchester nel 2021 e l’avvio nel 2023 del processo di digitalizzazione degli archivi consolari delle Sedi di Londra, Manchester ed Edimburgo.
La collettività italiana risulta in aumento, con oltre 27.000 iscritti AIRE tra Scozia e Irlanda del Nord che hanno saputo integrarsi in maniera ottimale nel tessuto sociale ed economico locale.
“Italy House” vuole essere il fulcro della presenza italiana a Edimburgo, città che ospita oltre il 30% dei connazionali residenti in Scozia.
“L’inaugurazione di una nuova sede consolare – ha dichiarato il Sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli, presente all’evento – è una ulteriore testimonianza dell’attenzione del Governo per tutti gli italiani che vivono all’estero. La prima visita in Scozia del mio mandato è un’importante occasione per rafforzare i legami con l’associazionismo, il Comites, il CGIE e la collettività locale”.