
Il viaggio è il tema scelto dal Circolo London per l’edizione 2025 del concorso letterario Match POiNT, riservato a racconti inediti in italiano composti da scrittori e aspiranti scrittori residenti nel Regno Unito.
“Quest’anno – si legge nel bando del concorso – ci mettiamo in viaggio. Avventura reale in terre sconosciute o cammino interiore alla ricerca di nuovi equilibri, Match Point 2025 è una chiamata per racconti di viaggio in tutte le sue declinazioni, sia un viaggio fisico o psicologico, reale o metaforico. Storie che esplorino la dimensione dell’andare, il moto perpetuo del cambiamento che caratterizza il mondo e la vita di ognuno di noi”.
L’associazione culturale italiana organizza il concorso in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, la rivista Cattedrale – Osservatorio sul racconto e il Premio Calvino e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra.
La giuria selezionerà un vincitore (premiato con un riconoscimento di £ 700 e la possibilità di iscriversi al Premio Calvino senza il versamento della quota di iscrizione) e due runners-up che riceveranno un premio di £300 ciascuno.
Le tre opere selezionate vinceranno inoltre un editing professionale e saranno poi ospitate sulla rivista letteraria online Cattedrale – Osservatorio sul racconto.
I racconti andranno inviati entro le 23:59 (ora UK) del 15 giugno e dovranno essere di carattere narrativo, liberi da diritti e lunghi al massimo 20mila caratteri spazi inclusi
I partecipanti dovranno essere residenti nel Regno Unito e maggiorenni al momento dell’invio. Ogni autore potrà mandare un solo racconto. La partecipazione a Match Point comporta la quota d’iscrizione di £10 per spese amministrative da versare a mezzo bonifico.
La proclamazione dei vincitori avverrà il prossimo ottobre all’interno delle celebrazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
Il bando del concorso è consultabile al sito https://www.ilcircolo.org.uk/matchpoint/
LaRedazione