
Una delle giornaliste-star della BBC, Zeinab Badawi, ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia “per il suo contributo alla promozione del patrimonio e della cultura italiana nel Regno Unito”. L’onorificenza le è stata consegnata lo scorso 5 dicembre dall’Ambasciatore d’Italia in UK Inigo Lambertini, nel corso di una cerimonia nella sede diplomatica.
Giornalista e conduttrice di grande prestigio, nota per le sue interviste nonché ex- presidente della Royal African Society, l’anglo-sudanese Zeinab ha svolto un lavoro giudicato “straordinario” nella promozione della cultura italiana attraverso il suo programma televisivo “Take Me to the Opera”, con un’esplorazione dietro le quinte del teatro d’opera di Milano, La Scala, ed interviste con celebri artisti italiani quali la mezzo-soprano Cecilia Bartoli.e il conduttore d’orchestra (anglo-italiano) Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera House.
Dopo la cerimonia la giornalista BBC ha parlato di Africa in conversazione con la professoressa Flavia Gasbarri, docente nel Dipartimento di Studi sulla Guerra al King’s College di Londra. Sull’argomento Zeinab Badawi ha appena pubblicato un libro intitolato “An African History of Africa: From the Dawn of Humanity to Independence”
“L’argomento non è solo interessante di per sé, ma è anche molto rilevante considerando l’attuale attenzione dell’Italia verso l’Africa. L’Italia in particolare – insieme ai suoi partner del G7 si è impegnata a sostenere lo sviluppo della produzione di energia pulita in Africa”, ha dichiarato l’Ambasciatore Lambertini nel suo discorso introduttivo.
LaRedazione