
Il Circolo ha fatto ancora una volta centro con il suo “Italian Christmas Bazaar” nella ormai tradizionale sede della Chelsea Old Town Hall, nel bel mezzo della scintillante King’s Road.
Il mercatino natalizio è l’evento più importante, in termini di raccolta fondi, della charity che ha la missione di divulgare la cultura italiana nel Regno Unito.
Quest’anno la data è stata anticipata al 23 novembre per offrire l’opportunità di scegliere per tempo in un significativo panorama di prodotti italiani, regali raffinati, dal vestiario alla gioielleria, e prelibati, con un’ampia offerta di prodotti gastronomici italiani tipici del periodo natalizio. Particolarmente apprezzato è stato l’angolo del caffè, sponsorizzato da Lavazza, allestito proprio di fronte alla Grotta di Babbo Natale.
Ad aprire l’evento, con il tradizionale taglio del nastro, è stata Maria Grazia Lambertini, patrocinatrice de Il Circolo, moglie dell’ambasciatore d’Italia in UK Inigo Lambertini che l’ha accompagnata.
Anche quest’anno la manifestazione ha goduto del supporto di importanti sponsors tra cui Vinlist, che ha offerto agli ospiti una sofisticata scelta di assaggi di vini italiani, e Tuscany and Taste, con le sue prelibatezze toscane a base di tartufo. Grazie al loro contributo la giornata si è chiusa con un “aperitivo italiano” allietato dalle canzoni della cantautrice Susanna Paisio.
Durante la serata si è svolta un’asta, condotta dal Maestro Dimitri Scarlato, con premi offerti da Pineider, Lavazza e dalla famiglia Melpignano (un soggiorno presso l’esclusiva Masseria San Domenico in Puglia).
L’Italian Christmas Bazaar ha chiuso simbolicamente l’anno di attività de il Circolo che, nel 2024, ha organizzato ben 46 eventi.
Vincenzo Cappelluto