
“Continueremo a lavorare per garantire che ogni membro della nostra comunità si senta sostenuto e rappresentato al meglio. Con lo sguardo rivolto al 2025, l’obiettivo è continuare a migliorare”. È l’impegno preso dal Console Generale Domenico Bellantone nel tradizionale messaggio d’auguri per il Natale e l’Anno Nuovo rivolto alla comunità italiana di Londra.
Il diplomatico ha preso spunto dal messaggio “per soffermarsi sui risultati dei mesi passati, per tracciare bilanci e avviare nuovi progetti per il futuro”.
“Nel 2024 – ha indicato il CG – la nostra comunità ha superato i 393.000 iscritti all’AIRE, con un aumento del 4% rispetto al 2023. Questo incremento ha portato a una maggiore richiesta di servizi consolari a cui il Consolato ha risposto rendendo sempre più efficienti le procedure. Quest’anno abbiamo finalizzato oltre 120.000 pratiche, con un aumento dell’11% rispetto al 2023; abbiamo emesso più di 41.000 passaporti, stabilendo un nuovo record con un incremento del 15%; il numero di carte di identità elettronica rilasciate è quasi raddoppiato”.
Non basta: “Nel quadro dell’iniziativa “Consolato Spazio Aperto”, sono stati organizzati 14 seminari e conferenze su tematiche di interesse per la nostra comunità. Tutto ciò anche con l’obiettivo di fare in modo che il nostro Consolato Generale non sia solo visto come un centro di erogazione di servizi ma anche come un luogo di aggregazione ed incontro per i nostri connazionali”.
“Sono risultati importanti, ma – ha sottolineato il Console Generale – non intendiamo fermarci qui. Sappiamo quanto sia essenziale avere servizi consolari funzionali e facilmente raggiungibili e continueremo lavorare per garantire che ogni membro della nostra comunità si senta sostenuto e rappresentato al meglio. Con lo sguardo rivolto al 2025, l’obiettivo è continuare a migliorare. Guardiamo al futuro con determinazione, puntando a rendere il Consolato Generale d’Italia a Londra sempre più un punto di riferimento per tutti voi”.
“L’augurio è – così tira le somme Bellantone – che il 2025 sia un anno di crescita e di soddisfazioni per ciascuno di voi, un anno in cui possiate realizzare i vostri progetti personali e professionali, sempre con la certezza di avere il Consolato al vostro fianco. Vi ringrazio per il senso di comunità e la fiducia che ogni giorno ci dimostrate”.
LaRedazione