
Alessandro Mannarino, noto anche semplicemente come Mannarino, si esibirà il prossimo 14 maggio allo 02 Academy di Islington, nel quadro di un breve ma intenso European Tour che lo porterà in alcuni dei club più importanti del Vecchio Continente.
Il Tour del cantautore italiano (i biglietti sono in vendita dallo scorso 20 dicembre) incomincera’ il 5 maggio a Razzmatazz di Barcellona per fare poi tappa al Villanos di Madrid (6 maggio), al Jerusalem Club di Valencia (7 maggio), La Marbrerie di Parigi (9 maggio), il TivoliVredenburg di Utrecht (12 maggio), il VK di Bruxelles (13 maggio), l’O2 Academy Islington di Londra (14 maggio), l’HELIOS37 di Colonia (16 maggio) e chiudersi poi al Volkshaus di Zurigo il 17 maggio.
Romano, classe 1979, artisticamente attivo dal 2001, Mannarino è considerato uno degli artisti italiani contemporanei di maggior valore, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André.
Attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e testi intrisi di poesia si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni. Con i suoi primi 4 album (“Bar della Rabbia”, disco di Platino del 2009, “Supersantos” disco d’oro del 2011, “Al monte” disco d’oro del 2014 e “Apriti Cielo” del 2017) ha già consegnato alla musica dei grandi classici come “Me so’ mbriacato”, “Statte Zitta” e “Vivere la vita”.
Con “Apriti Cielo” è arrivata la consacrazione definitiva: il disco di platino e un tour che ha superato le 150 mila persone. Nel gennaio 2020 è stato il primo e unico artista italiano ad essere invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi. A settembre 2021 ha pubblicato il suo ultimo album “V”, il progetto discografico più politico e visionario di una carriera che lo vede acclamato dalla critica per la ricerca sonora e i temi trattati, tra cui natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna.
LaRedazione