
Ha compiuto 80 anni lo scorso 11 dicembre ma non demorde: due giorni dopo il compleanno Gianni Morandi ha lanciato un nuovo album – “L’attrazione” – su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici per Epic Records/Sony Music Italy.
Il nuovo album (il suo trentaseiesimo in studio) è un viaggio musicale attraverso la carriera straordinaria dell’eterno ragazzo di Monghidoro, sulla breccia dall’ormai lontanissimo 1958 quando fece la sua prima tournee in nord Italia come cantante della Orchestra Scaglioni, Vi sono raccolti in versioni rivedute e corrette i suoi più grandi successi: 17 brani iconici – tra cui due speciali sorprese – che hanno segnato generazioni e continuano a risuonare nel cuore di milioni di fan.
Tra passato e presente, Morandi aggiunge nuovi tasselli al filone di collaborazioni che in questi anni hanno arricchito la sua discografia e così, oltre alla ormai celebre “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”, il disco contiene anche una straordinaria versione di “C’era un ragazzo che come me”.
. “Per questo compleanno così importante – racconta Gianni Morandi – ho ricevuto un grandissimo regalo da parte di tanti amici e colleghi. Hanno voluto ricantare con me…Ringrazio tutti loro perché mi hanno reso veramente felice.”
Vita, Scende la pioggia, In ginocchio da te, Se perdo anche te, Andavo a Cento All’Ora, Un mondo d’amore, Occhi di ragazza, La Fisarmonica, Grazie perché, Canzoni stonate e Uno su mille…: la lista dei successi di Morandi (50 milioni di disco venduti durante i suoi primi 80 anni) è lunghissima, a riprova di come molte sue canzoni hanno saputo toccare le corde più profonde dell’animo senza mai perdere la freschezza e l’autenticità che lo rendono un artista unico nel suo genere.
LaRedazione