L’INGEGNERE CHEF GIUSEPPE DIVENTA UNA CELEBRITÀ

L’INGEGNERE CHEF GIUSEPPE DIVENTA UNA CELEBRITÀ

520
SHARE

GRAZIE A TV, COME IL BALLERINO GIOVANNI

  È diventato tutto d’un colpo il più famoso italiano d’Inghilterra, grazie alle sue doti tra forni e fornelli, ma non èuno chef stellato bensì un ingegnere con tanto di baffetti e brizzolati  capelli ricci tenuti in ordine da un cerchietto: Giuseppe Dell’Anno è stato proiettato nell’empireo della celebrità mediatica a fine dello scorso novembre quando ha vinto l’ultima edizione di “The Great Britain Bake Off”, una popolare programma televisivo di cucina su Channel  4.

  Quarantacinque anni, tre figli in tenera età, una moglie di nome Laura di origini pugliesi, Dell’Anno è originario diGaeta in provincia di Latina. Dopo un ventennio in UK, per l’esattezza a Bristol, si autodefinisce un “Britalian”. Ha dedicato la sua vittoria – dovuta non solo alle notevoli arti culinarie ma anche alla sprigionante simpatia – al vecchio padre, pasticcere in pensione, che gli ha trasmesso la passioneper la cucina e che non gode di buona salute.

  Suo padre cucinava per la famiglia e ogni domenica sfornavauna torta, una tradizione che l’ingegner Giuseppe ha ripreso quando a sua volta ha messo su famiglia. “Voglio dare ai miei figli lo stesso piacere e le stesse memorie della mia infanzia”, dice.

  Dopo aver trionfato – primo italiano in assoluto –  allo show gastronomico di Channel 4 vuole scrivere assieme al padre malato un libro di cucina italiana così da tramandare tutte le ricette di famiglia.   

  Dopo la vittoria è stato subissato da messaggi: gli abitanti di Bristol lo hanno ringraziato per “aver messo la città sulla carta geografica”. Da ogni angolo del Regno Unito gli italiani gli hanno scritto per dirgli che sono molto fieri di lui.

  Dell’Anno ha vinto la finalissima di “The Great Britain Bake Off” inventando un dolce sul tema del Tè del cappellaio Matto, un episodio del romanzo “Alice nel paese  delle meraviglie” e si è trattato di un dolce davvero da acquolina in bocca: un fungo gigante con cioccolato, nocciole, mango, frutto della passione, panna cotta….

  Lo scorso 7 gennaio l’ingegnere chef –  che proprio nel giorno del trionfo televisivo ha deciso di accettare un’offerta di lavoro a Milano – è stato ospite di una nuova  rubrica online del Comites Londra dal titolo “In conversazione con…”, assieme ad un altro italiano diventato famoso in UK grazie al piccolo schermo: Giovanni Pernice, vincitore dell’ultima edizione di “Strictly Come Dancing” sulla BBC,

  Dell’Anno e Pernice hanno raccontato del loro rapporto (positivo) con la realtà inglese e con i luoghi d’origine (Palermo per il ballerino professionista Giovanni, sbarcato a Londra 7 anni fa).

  Gli onori di casa per il varo della nuova rubrica online rivolta alla comunità italiana sono stati fatti dal neo presidente del Comites Londra Alessandro Gaglione e dal Console Francesco De Angelis, operativo nel Consolato Generale d’Italia a Londra. A condurre la chiacchierata con l’ingegnere chef e il ballerina è stato il giornalista Alessandro Allocca.