Italiani in Inghilterra e Galles raddoppiati in ultimi 8 anni

Italiani in Inghilterra e Galles raddoppiati in ultimi 8 anni

1085
SHARE

 Gli italiani iscritti AIRE in Inghilterra e Galles sono più che raddoppiati nel giro di 8 anni, passando da poco meno di 200 mila a più di 450 mila. Lo segnala, ad un anno di distanza dall’uscita del primo volume, la seconda edizione di uno studio statistico pubblicato dal Consolato Generale d’Italia a Londra e disponibile online nel sito della Sede consolare.  Si tratta di un interessante aggiornamento sulla composizione della più grande colletività italiana presente in una singola circoscrizione consolare.

  La nuova pubblicazione, oltre a presentare i consueti criteri statistici (età, professione, titolo di studio e provenienza), sottolinea  i tratti distintivi di una collettività che rappresenta un unicum nel panorama mondiale in termini di antica emigrazione, nuova mobilità, ma anche nuovi concittadini che qui risiedono ma che non provengono né dall’Italia, né dal Regno Unito. 

   Dall’analisi emerge che “le comunità italiane” nel Regno Unito sono più di una ed ognuna con le sue peculiarità. Appare evidente la sempre maggiore pluralità culturale dei nostri cittadini, frutto di una collettività che non solo cresce numericamente, ma muta. Si trasforma in funzione di dinamiche interne cui si aggiungono i fenomeni straordinari cui abbiamo assistito: la Brexit e la pandemia da Covid-19.

   “La pubblicazione – afferma il Console Generale Marco Villani – ha lo scopo di analizzare le complesse dinamiche demografiche in Inghilterra e Galles, le quali sottolineano la sempre maggiore multiculturalità e il livello di integrazione dei nostri connazionali”.

La Redazione