IL TRENO MEZZO SOSTENIBILE PER IL FUTURO

IL TRENO MEZZO SOSTENIBILE PER IL FUTURO

692
SHARE

INIZIATIVA DI TRENITALIA PER COP26

   Trenitalia ha confermato il suo impegno per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore trasporti  collaborando all’allestimento di un convoglio ferroviario – Climate Train COP26 – che il 30 ottobre è partito dalla stazione londinese di Euston alla volta di Glasgow con a bordo esponenti delle delegazioni istituzionali italiane, inglesi ed europee invitate all’importantissima conferenza dell’Onu sul clima che si è tenuta nella città scozzese sotto presidenza congiunta di Italia e Regno Unito.

   L’iniziativa è nata dal partenariato tra Avanti West Coast ed Eurostar. Con il viaggio sui binari si è voluto esaltare il fatto che rispetto ad automobile e aerei il treno è un mezzo più sostenibile. Avanti West Coast è una società di trasporto ferroviario inglese partecipata da FirstGroup (70%) e Trenitalia (30%) e l’8 dicembre 2019 ha iniziato a gestire il franchising ferroviario West Coast Partnership. 

      I delegati in transito verso Glasgow sono arrivati da Amsterdam e Bruxelles alla stazione di St. Pancreas e si sono poi uniti al servizio di Avanti West Coast partito dalla stazione di Euston. 

   Gli ospiti a bordo del treno speciale sono stati accolti dal Managing Director di Trenitalia UK, Ernesto Sicilia. Fra questi, l’Ambasciatore d’Italia in Regno Unito, Raffaele Trombetta, l’Ambasciatore della Rappresentanza EU nel Regno Unito Vale de Almeida, il Ministro britannico per i Trasporti Chris Heaton-Harris, il Direttore dell’ICE a Londra Giovanni Sacchi e il professore dell’University College of London (UCL) Paolo Taticchi.


   Avanti West Coast offre servizi da Londra a Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chester, Edimburgo e Glasgow. Sono 250 i collegamenti giornalieri che, con 76 treni, trasportano ogni anno 39 milioni di passeggeri. La partnership, annunciata nel 2019, è tesa a migliorare e ampliare il servizio dell’intera flotta di 56 treni Pendolino, ammodernandola e introducendo 25mila nuovi posti per i passeggeri. Entro il 2022 arriveranno 10 nuovi treni elettrici e 13 treni ibridi, con maggiore capacità e minori emissioni di CO2 (-61%). 

   Il marchio Avanti West Coast sottolinea come la missione è garantire un servizio ferroviario innovativo già pronto per oggi e adatto al futuro. Il logo è un triangolo arancione brillante, che simboleggia l’estensione geografica della linea, 650 chilometri. Il franchising prevede anche l’introduzione dei servizi sulla nuova linea alta velocità (High Speed 2) Londra – Birmingham (160 km) che, una volta completata, collegherà circa 30 milioni di persone.

La Redazione